I ragazzi di Villa si danno da fare per «Verde pulito»
di Vanessa Maggi

Domani a Villa Carcina saranno un'ottantina gli studenti di terza media pronti a compiere un percorso di pulizia sul territorio comunale. Poi, il 22 maggio un laboratorio sulla tutela del bosco e il 24 la visita all'isola ecologica

 
È tempo di “Verde Pulito” anche a Villa Carcina con la giornata di domani dedicata alla sensibilizzazione sui temi della tutela naturalistica promossa dall'Assessorato all'Ambiente.
 
“Saranno poco meno di 80 gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che parteciperanno all'iniziativa – spiega Stefano Colosio, consigliere delegato a Sport, Caccia, Associazioni sportive del Comune di Villa Carcina – tesa da un lato a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi soggette a fruizione pubblica e dall'altro a migliorare la coscienza della necessità della salvaguardia del verde pubblico”.
 
Una giornata dedicata all’ambiente cui parteciperanno il Cai, Anuu Gasparotto, Federcaccia, Corpo forestale dello Stato, cooperativa sociale Cantiere del sole, Cauto, Corpo volontari antincendio di Villa Carcina, Corpo Volontari Autolettiga Avis, con la collaborazione dell’istituto comprensivo “Teresio Olivelli”.
 
Il ritrovo alle ore 8.15 presso l'istituto comprensivo, con distribuzione di magliette, guanti, sacchetti per i rifiuti; a seguire inizierà il percorso sul territorio comunale durante il quale si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti. Il percorso si svilupperà tra le strade di Villa e di Cailina con arrivo presso l’isola ecologica comunale di via Sardegna, dove verrà effettuata una visita guidata dell’impianto.
 
Seguirà quindi un rinfresco presso il parco dedicato a Giovanni Paolo II, sempre a Cailina, con rientro a scuola previsto per le 12.45.
 
“Vorrei anche ricordare – aggiunge il consigliere Colosio – il Laboratorio di 'Tutela del bosco 2012', per il quale martedì 22 maggio è in programma un appuntamento sempre rivolto alle classi dell’istituto comprensivo: una visita guidata della mostra ornitologia della sede Anuu Associazione Nazionale Uccellatori e Uccellinai dei cacciatori migratoristi italiani) di Concesio. Due giorni dopo, giovedì 24, ci sarà un incontro presso l’auditorium della scuola con un'escursione sui monti del paese fino alla località Capponi, visitando al tempo stesso l’antico rustico qui presente e fornendo chiare indicazioni relative alla flora e alla fauna del bosco”.