La Valle delle case di riposo
di Erregi

A darne notizia è “Giornale di Brescia”: la Valtrompia ospita 631 posti letto in 8 diverse case di riposo, testimonianza di un grande sostegno alla popolazione anziana, che forma una grande fetta della cittadinanza

 
Sono 540 i posti accreditati dalla Regione Lombardia che si sommano agli altri 91 autorizzati dalla Regione ma gestiti autonomamente dalle diverse residenze in cui si trovano: questi i numeri, che traducono un impegno costante nella salvaguardia della salute e della dignità dell’anziano.
 
Non solo ricoveri, però: in favore della terza età, l’intera Valtrompia è in grado di offrire anche centri diurni integrati, che aggiungono al totale altri 132 posti. Ancora una somma, anche se solo di 4 unità, rappresentate dai posti di sollievo, va fatta calcolando la degenza di soggetti in stato vegetativo distribuiti tra Gardone, Lumezzane e Nave.
 
Ma non finisce qui: accanto a importantissimi servizi come l’assistenza domiciliare, che permette anche agli anziani di vivere comodamente a casa propria, evitando di allungare ulteriormente le liste d’attesa delle case di riposo, esistono soluzioni come gli alloggi protetti.
 
Sono 24 gli alloggi gardonesi, 14 quelli di Bovegno, 6 a Concesio e ancora 24 nel comune di Nave: 68 in totale che si uniscono agli oltre 630 posti letto già citati nel testimoniare l’impegno verso la cittadinanza anziana che, si sa, forma ancora parte integrante della popolazione totale: solo gli ultra 85enni raggiungono quota 2.611.