A Concesio si riciclano piatti, bicchieri e posate
di Andrea Alesci

Si chiama "Stoviglie compostabili" il progetto messo in campo dall'assessorato all'Ambiente con alcune associazioni locali che per le loro feste si sono impegnate ad acquistare e usare piatti, posate e bicchieri biodegradabili

 
Si possono trasformare in compost piatti, posate e bicchieri. A Concesio è già possibile grazie al progetto “Stoviglie compostabili” promosso dall’assessorato all’Ambiente.
 
“In sostanza – dice l’assessore Giampietro Belleri – abbiamo proposto alle associazioni del territorio che organizzano feste, ritrovi o manifestazioni pubbliche di utilizzare materiale biodegradabile e riciclabile, che solitamente finiscono nel cassonetto del’indifferenziata. Proprio la differenziazione sempre più spinta (attualmente siamo al 48%), ci ha fatto pensare a quest’iniziativa, con l’intento di raggiungere entro la fine del 2012 quota 65%”.
 
 In questo modo, le realtà locali che hanno aderito al progetto dovranno acquistare e usare piatti in polpa di cellulosa, posate in Mater-Bi, coppette in Pla e bicchieri in cartone e Mater-Bi, impegnandosi anche ad effettuare la differenziata su plastica, vetro e lattine da conferire presso la piattaforma multi raccolta di via Aldo Moro 8 a Concesio.
 
Un’iniziativa che certo comporta un costo maggiorato rispetto alle consuete stoviglie di plastica acquistabili presso i supermercati, ma con un piccolo beneficio in più per l’ambiente. Verso una (dimenticata) cultura del riuso.