Il nuovo libro di Anselmo Palini
di Erregi

Il prolifico scrittore originario di Polaveno presenta giovedì sera nella frazione di San Giovanni la sua ultima opera, ispirata alla straordinaria vita di don Primo Mazzolari, con un capitolo dedicato alle missioni tenute nel 1947 a Gardone

 
Scrittore e professore di Lettere in un istituto tecnico, Anselmo Palini è nato e cresciuto a San Giovanni di Polaveno e, giovedì alle 20.45, il salone della ex scuola materna della frazione diverrà palcoscenico per la presentazione del suo ultimo libro in ordine di tempo.
 
Il titolo è “Primo Mazzolari. In cammino sulle strade degli uomini. Scritti e discorsi in terra bresciana” e tratta del rapporto del sacerdote con il territorio bresciano, sul quale i suoi insegnamenti hanno influito molto e positivamente.
 
Il volume è da poco disponibile in libreria al costo di soli 16 euro o sul sito dell'editrice Ave, e segue il modello di altre opere che l’hanno preceduto: da molti anni, infatti, Anselmo Palini, tratta temi come quello della pace e della resistenza alle forme di oppressione, portando esempi in carne, ossa e spirito, dell’obiezione di coscienza e della tutela dei diritti umani.
 
Alla serata sarà presente, come ospite d’eccellenza, monsignor Gabriele Filippini (già direttore del settimanale diocesano "La Voce del Popolo"), e tutta la cittadinanza, triumplina e non solo polavenese, è invitata a partecipare a quella che è la prima presentazione del libro in Valtrompia e che riceve il sostegno dell’unità pastorale di Santa Maria del Giogo.