Un'altra serata gardonese sul fotovoltaico
di Andrea Alesci

Martedì 8 maggio alle ore 20.45 presso la sala consiliare del municipio si tiene il secondo incontro su che cosa sia il Gruppo di acquisto fotovoltaico e sui benefici ambientali ed economici dell'uso di energie alternative a quelle fossili

 
La virata sull’energia solare da parte del Comune di Gardone è stata decisa e con risultati incoraggianti. Così, dopo aver avviato il progetto sul Gruppo di acquisto fotovoltaico (Gaf), domani si tiene una seconda serata di approfondimento per chi ancora non sa di che cosa si tratti.
 
Un gruppo già portato avanti in altri paesi della provincia bresciana con lo scopo di diffondere l’uso delle energie rinnovabili sul territorio, abbattendo al tempo stesso i costi d’investimento.
 
“Già nel precedente incontro – dice l’ingegnere Michele Pelamatti, responsabile del Gaf per Gardone – abbiamo registrato un notevole interesse, contando su una quarantina di partecipanti provenienti da Gardone, Sarezzo, Concesio, Villa Carcina. Inoltre, da un mese e mezzo sono già attivi anche gli sportelli informativi presso la biblioteca di via XX Settembre, aperti tutti i sabati dalle ore 10 alle 12 (tel. 030.8911583). E nonostante il quinto conto energia in arrivo stia creando come al solito qualche incertezza negli investitori,  ad oggi sono stati già firmati 18 contratti per un totale di 65 kWp e ci sono circa 37 iscrizioni per un totale di 125 kwp”.
 
Un Gaf che di fatto si è già costituito e che martedì sera si farà conoscere in un secondo appuntamento alle ore 20.45 presso la sala consiliare di via Mazzini 2 a Gardone Val Trompia.