Gardone Val Trompia Comune virtuoso
di Erregi

A parlarne è “Giornale di Brescia” che, con un’intervista all’assessore al Personale e all’innovazione, Piergiuseppe Grazioli, racconta l’impegno portato avanti dall'amministrazione sul fronte del risparmio

 
Ci vuole metodo e concretezza: per risparmiare davvero, il comune di Gardone si impegna a mantenere le spese di gestione, dal personale alle attività, nella media prevista dalla legge. Da molti anni, ormai, l’organico dei dipendenti comunali è fermo alle 55 unità.
 
Le spese si razionalizzano e danno vita a piccoli, grandi risparmi come, ad esempio quello di 1.500 euro sulla carta utilizzata nei diversi uffici o le uscite responsabilmente contenute sulla telefonia. A questo si è aggiunta la redazione e distribuzione gratuita dell’opuscolo “Guida ai Servizi” che potrà aiutare tutta la cittadinanza.
 
E i cittadini sembrano gradire: dalla tabulazione dei questionari, cartacei oppure online, sottoposti ai cittadini per votare i servizi comunali, si evince che, ad esempio, la soddisfazione per la Dote Scuola è altissima (su 181 questionari sono 158 i cittadini che gradiscono “molto” il progetto).
 
Certo non mancano anche i problemi: poca, invece, è la soddisfazione derivata dalla notizia dei parcheggi a pagamento all’Ospedale e nel Complesso “I Portici”, ma c’è anche chi mostra un po’ di comprensione e considera il periodo di crisi che colpisce anche le amministrazioni e non solo i privati cittadini.