Tricolore in dono ai bambini di Pezzaze
di Erregi

Lo scorso sabato 28 aprile è stato importante per i bambini della prima elementare che, nell’ambito della Festa degli Alberi e della Liberazione, hanno imparato un’importante lezione

 
Prima l’omaggio al monumento ai caduti di tutte le guerre, poi la riflessione sull’albero che simboleggia la vita che cresce e, infine, il tricolore in dono, ricevuto dalle mani del primo cittadino Sergio Richiedei: una giornata ricca di insegnamenti per i bambini delle elementari di Pezzaze.
 
Grazie al sostegno del Gruppo Alpini di Pezzaze, presieduto da Marziano Bregoli, agli alunni è stata data la possibilità di avvicinarsi al significato vero della nostra bandiera, che  significa unità ed appartenenza ad uno stesso Paese, nonostante le differenze.
 
Sono stati gli stessi Alpini a chiedere al dirigente scolastico Valentino Maffina, di far partecipare anche gli alunni più piccoli alla cerimonia della Festa degli Alberi, alla quale è intervenuto anche il parroco don Giancarlo Pasotti, che ha ricordato la simbologia anche religiosa dell’albero come vita che cresce.
 
Dopo la benedizione della siepe dietro al monumento all’alpino, gli scolari e le insegnanti hanno assistito alla celebrazione della messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre e al tradizionale omaggio di fiori ai caduti. Qui è stato regalato loro il tricolore, a conclusione di una giornata importante, educativa e ricca di riflessioni.