A Nave scatta l'ora del jazz
di Rosa Casari

Venerdì 4 maggio al teatro San Costanzo (ore 21) andrà in scena "Italian Songs", evento che riunirà sul palco navense i migliori jazzisti del panorama musicale bresciano in un concerto realizzato da Tullio Pernis in collaborazione con Sarabanda

 
Niente contenitori per le sonorità jazz, che venerdì 4 maggio alla ore 21 saranno libere di diffondersi all’interno del San Costanzo di Nave (foto 4) nell’evento che vedrà protagonisti i “JazzNow!” (foto 2) in concerto con “Italian Songs”.
 
Uno spettacolo musicale dedicato a canzoni italiane reinterpretate e riarrangiate da musicisti jazz bresciani.
 
Una ensemble formatosi di recente dalla collaborazione tra il sassofonista e arrangiatore Tullio Pernis (foto 3) e l’associazione musicale Sarabanda di Nave, che da ormai un decennio ha inserito un corso di orchestra jazz tra i suoi percorsi formativi. Da qui l’idea di formare una big band stabile, capace di attrarre e coinvolgere i numerosi talenti jazz, solisti, compositori e arrangiatori, che operano sul territorio in un progetto compiuto.
 
Una serata che spazierà da pezzi di Lucio Battisti a Fabrizio De André, da Ivano Fossati a Fabio Concato, da Lorenzo Jovanotti a Umberto Bindi, da Giorgio Gaber a Ennio Morricone.
 
Negli arrangiamenti di Tullio Pernis, Corrado Guarino (direttore del corso di laurea in jazz al conservatorio cittadino) e Fabiano Redolfi si assiste a un lavoro di reinterpretazione di melodie ormai entrate nella memoria popolare collettiva, nell’intenzione di farle rivivere in una chiave più vicina alla sensibilità armonica e ritmica del jazz, creando spazi e background per l’improvvisazione, dando così spunto al contributo creativo dei solisti. Numerosi gli strumentisti importanti che collaborano a questo intento sotto la direzione di Tullio Pernis.
 
Tra gli altri il pianista Roberto Soggetti, i sassofonisti Gianni Alberti (docente di saxofono  conservatorio di Corso Magenta), Angelo Peli, Fabiano Redolfi, Franco Gorni e Tiziano Venturelli; il trombonista Andrea Andreoli, i trombettisti Hugo De Leon e Giuseppe Chirico, il bassista Daniele Scaravelli e, last but not least, la cantante Elena Pernis.
 
Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro (5 euro per gli associati Sarabanda). Info su www.sarabandamusica.it.