Lumezzane fa fronte ai tagli
di Luigi Zanardelli

Il sindaco Silverio Vivenzi ha annunciato che la sforbiciata nell'ordine dei 650mila euro (più, forse, un altro milione) renderà difficile coprire tutti i servizi, anche se verranno mantenuti quelli per le fasce deboli

 
Calcolatrice e toppe in mano per l’amministrazione comunale di Lumezzane, pronta a predisporre un piano dì intervento che ponga rimedio ai tagli che deve affrontare.
 
Una sforbiciata di 650mila euro rispetto al 2011, ai quali probabilmente si aggiungerà un altro milione di euro: pertanto, la prima iniziativa della giunta Vivenzi muove nella direzione di un aumento sull’Irpef, che già doveva passare da 0,4% a 0,6%.
 
“Per ora – dice il primo cittadino lumezzanese – dovremo mettere in campo alcune restrizioni, almeno finché lo Stato non allenterà la presa sul ‘Patto di stabilità’, consentendoci di spendere soldi che abbiamo già nelle casse comunali. Per questo motivo dovremo al momento rinunciare all’ampliamento del cimitero e le manutenzioni agli istituti scolastici del territorio”.
 
Una serie di manovre alle quali l’amministrazione comunale sta guardando con molta delicatezza, cercando di garantire i servizi essenziali alle fasce più deboli della popolazione, senza dimenticare di investire risorse nello sviluppo del territorio.