Un anno di «Casa famiglia»
di Luigi Zanardelli

Nel vicino mese di maggio saranno dodici i mesi trascorsi dall'inaugurazione della struttura appartenente alla Fondazione "Le Rondini" di Lumezzane e all'interno della quale sono ospitati 11 anziani

 
Si approssima l’anno di vita per il progetto “Casa famiglia” della residenza per anziani “Le Rondini” di Lumezzane.
 
Una struttura aperta nel maggio 2011 all’interno della quale sono ospitati 11 anziani soli (7 donne e 4 uomini), che si regge sulla presenza di quattro assistenti esterni, due dei quali durante l’orario notturno.
 
Un soggiorno che in questo anno è stato sempre addolcito dalla presenza costante di volontari, disponibili e generosi nel portare in giro gli ospiti per mezzo di un piccolo pullman della Fondazione.
 
Costata 550mila euro, la struttura della “Casa famglia” occupa uno spazio di 500 metri quadrati, nei quali trovano posto cinque camere, 11 posti letto (uno è stato aggiunto rispetto al progetto originale), un ampio salone, un giardino e una terrazza dove ripararsi quando la calura estiva fa cercare a tutti l’ombra.
 
Quando il momento del riposo può diventare prezioso spazio di condivisione fra quegli undici anziani che un tempo sono stati giovani.