Una nuova ippovia tra Valtrompia e Valsabbia
di Andrea Alesci

Lo scorso 13 aprile è stato inaugurato il percorso di 37 chilometri "Ippovia del Savallo" che, dipartendo dai Piani di Mura e snodandosi in tre tour, giunge sino in Valtrompia nei pressi del monte Maniva

 
Dalla Valtrompia alla Valsabbia e ritorno in sella al cavallo. Dallo scorso 13 aprile si può fare grazie alla nuova “Ippovia del Savallo” che si snoda sui monti che collegano le due Valli, portando gli appassionati cavalieri a percorrere 37 chilometri dal Maniva sino ai Piani di Mura.
 
Un percorso articolato in tre possibili anelli studiati a tavolino e poi trasformati in realtà dal lavoro di due associazioni locali (“Cavalieri del Garda” e “Cavalieri del Savallo”) e dal sostegno economico del Gal Garda Valsabbia (30mila euro).
 
I tre diversi tour dipartono tutti dall’abitato di Mura, prima di incontrarsi in un punto d’unione che punta verso la Valtrompia fino al Maniva, dove intercetta la famosa Ippovia dell’Adamello.
 
Un suggestivo tracciato sulle montagne che un tempo vedevano transitare certamente più cavalieri di oggi, ma che la passione di molti sta riportando indietro nel tempo, quando il procedere era ritmato dai solchi di equini zoccoli lasciati sul terreno.