Andrea Palini e un vincente battesimo da professionista
di Andrea Alesci

Lo scorso 20 marzo il neoprofessionista saretino del Team Idea ha colto la sua prima vittoria nella Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, sprintando dopo una fuga di 133 chilometri davanti a Benedetti e Serry

 
C’è un ciclista di stampo valtrumplino fra i professionisti del pedale: il suo nome è Andrea Palini. Nato il 16 giugno 1989 a Gardone Val Trompia, il (quasi) ventitreenne saretino corre per la giovane e promettente squadra del Team Idea.
 
Il più giovane fra i dieci corridori a disposizione del team manager Mario Manzoni, Andrea Palini si è distinto soprattutto per aver colto la prima vittoria da professionista all’esordio stagionale nella categoria.
 
Un 1° posto giunto un mese fa, precisamente martedì 20 marzo, al termine della prima tappa della Settimana internazionale di Coppi & Bartali. Si partiva allora da Misano, percorrendo 140 chilometri prima di giungere sul traguardo di Riccione.
 
Andrea Palini è stato bravo e intelligente, ha saputo cogliere l’attimo fuggente per andare a conquistare il suo primo sigillo tra i professionisti, anticipando Cesare Benedetti (Team Netapp) e il belga Pieter Serry (Topsport Vlanderen).
 
Una tappa nella quale il 22enne saretino si è distinto portando a termine una fuga lunga 133 chilometri, sprintando sul gruppo che rinveniva ma riuscendo a mettere a segno un’inattesa quanto mai avvincente vittoria. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due scatti dell'arrivo a braccia alzate sul traguardo di Riccione, un primo piano di Andrea Palini.