Polaveno, approvato il Piano socio-assistenziale
di Erregi

Con la delibera del Consiglio Comunale della scorsa settimana, Polaveno ha un nuovo piano assistenziale valido fino al 2014, che ha come base il Piano di Zona

 
Spazio a tutta la popolazione, come già negli scorsi anni, ma forse un po’ meno concretezza nel nuovo Piano socio-assistenziale presentato in consiglio comunale a Polaveno nei giorni scorsi: le risorse sono poche, così come le certezze per il futuro del comune che, comunque, si impegna a offrire servizi a tutto tondo alla cittadinanza.
 
Grande importanza ai minori e alle famiglie, con programmi di affidamento ma anche sostegno alle madri con minori, alle famiglie numerose e alla maternità, nonché ai lavoratori, attraverso agevolazioni e voucher, ma senza dimenticare altre fasce deboli, come i portatori di handicap.
 
Anche la terza età può contare sull’impegno dell’amministrazione che mantiene in progetto i sostegni economici, sanitari e sociali già portati avanti in passato: dal rimborso parziale per le spese mediche al fondo sostegno affitti all’animazione, fino ai soggiorni climatici per gli anziani.
 
Non si dimentica nessuno, almeno sulla carta, ma il Comune sa di dover lottare contro tagli sempre più disarmanti, che lasciano alle amministrazioni sempre meno spazio di manovra. I buoni propositi ci sono, ma non è dato sapere se e come potranno essere messi in atto.