In arrivo la quinta «Valtrompia Half Marathon»
di Erregi

Sul caratteristico sentiero dei Carbonai si celebrerà la quinta edizione della maratona made in Valtrompia, una gara, ma anche un modo per apprezzare le nostre montagne e le sue tradizioni

 
L’appuntamento per gli sportivi, gli appassionati e i curiosi è fissato alle 9 del prossimo martedì 1 maggio presso il piazzale della miniera Marzoli di Pezzaze, da dove partirà la Valtrompia Half Marathon, una gara podistica in media montagna che prevede quote tra i 620 e i 1500 metri di altitudine.
 
Sono 21 chilometri che si snodano dal primo tratto di asfalto dalla miniera allo sterrato che, dopo due chilometri, si trasforma in sentiero, il Sentiero dei Carbonai, rivalorizzato e amato dalla popolazione per la grande importanza che ricopre per quanto riguarda la memoria delle tradizioni e dei mestieri di un tempo.
 
Una volta giunti al Colle di San Zeno, non senza fatica, a quota 1420 metri si imbocca un altro sentiero con morbidi saliscendi che continueranno fino all’arrivo, sempre previsto nel piazzale della miniera. Molte e caratteristiche le tappe dell’itinerario: da La Guarda al rifugio degli Alpini di Cascinelle, dai roccoi di Bertaret a quello della Passata a Canei.
 
La gara è adatta ad atleti di ogni livello, ma richiede una certa preparazione, nonché attrezzature adeguate. Al termine della manifestazione agli atleti verrà data la possibilità di sfruttare le docce, a poco più di un chilometro dal piazzale.
 
Per iscrizioni e informazioni: Davide Fausti, Polisportiva Pezzaze (333-1623910) oppure info@comune.pezzaze.bs.itwww.promosportvallibresciane.it  e www.comune.pezzaze.bs.it.