Alto rischio di valanghe
di red.

Il Soccorso Alpino sconsiglia la pratica di attività sportive ed escursionistiche in fuoripista.


Il Servizio regionale lombardo del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) richiama l'attenzione sul rischio di valanghe, che nelle ultime ore, in seguito alle abbondanti precipitazioni in quota, è salito al grado 4-forte, sui settori Alpi Retiche, Adamello, Orobie e Prealpi.
 
Il grado è 3-marcato sulle Prealpi Bresciane.
"Il Soccorso alpino sconsiglia la pratica di qualsiasi tipo di attività sportiva o escursionistica fuoripista - spiega Danilo Barbisotti, presidente regionale del Cnsas Lombardia - perché in questo momento ci sono eccezionali condizioni di pericolo, mai verificatesi durante la stagione invernale 2011/2012".
 
Come indica il bollettino neve emesso da Aineva - Arpa Lombardia, la perturbazione in transito ha dato un apporto di neve dai 50 ai 70 cm intorno ai 2000 metri di quota.
Il consolidamento del manto è debole e venti meridionali hanno rimaneggiato la distribuzione della neve fresca, favorendo la formazione di lastroni superficiali.
Sono probabili scaricamenti frequenti e valanghe di neve anche di grandi dimensioni, che potrebbero interessare anche le vie di comunicazione.
Il distacco è possibile anche con un debole sovraccarico.
 
"Le previsioni meteo per le prossime ore indicano che il tempo migliorerà - prosegue Barbisotti - e questo potrebbe indurre gli appassionati a uscire per approfittare della neve fresca e del sole, ma è necessario essere estremamente prudenti ed evitare di uscire con le ciaspole, a piedi o con gli sci".
Il Cnsas ricorda che per informazioni sulla situazione sulle Alpi e Prealpi Lombarde è possibile chiamare il numero verde 8488.37077 per ascoltare il bollettino "Neve e valanghe" .
 
 
Fonte: comunicato stampa