A Marcheno l'11° festa «Tutti Insieme»
di Erregi

Le sezioni degli Alpini di Marcheno, Brozzo e Cesovo organizzano una quatto giorni di festa grazie all'appoggio delle amministrazioni comunali di Marcheno e Lodrino. Inizio delle iniziative il 29 aprile

 
Si comincia questa domenica 29 aprile con la partenza, alle 8 dal campo sportivo di Brozzo, della gara di marcia di regolarità “Trofeo Alpini - Memorial Pierino Gabrieli” che partirà in parallelo al “Trofeo Lorenzo Sosta”, aperto, però solo alle coppie di penne nere.
 
L’arrivo è previsto alle 10 e sarà seguito dall’esposizione delle classifiche e dalla possibilità di pranzo convenzionato al ristoriante “La Cascata”.
 
Si prosegue poi nel pomeriggio del 1° maggio, in località Caregno dove alle 16 partirà la processione liturgica che apre il mese mariano  che dal piazzale de “La Fabbrica” proseguirà fino alla chiesetta degli Alpini per la Santa Messa e il rinfresco che seguirà.
 
Nella serata di sabato 5 maggio, invece, spazio sia alla riflessione che all’intrattenimento, con letture di poesie di Angelo Canossi, ma anche con la musica della Corale di Bovegno presso l’oratorio di Brozzo, alle 20.30.
 
I festeggiamenti si chiudono domenica 6, giornata piena che comincia alle 9 del mattino alla sede degli Alpini di Brozzo con l’ammassamento degli Alpini seguito dalla cerimonia dell’Alzabandiera e dalla sfilata con la banda di Tavernole fino alla parrocchiale di Brozzo.
 
Qui la Santa Messa delle 10.30 vedrà la benedizione dei fiori da deporre ai monumenti alle penne nere di Marcheno, Brozzo e Cesovo, che verranno posate al termine della celebrazione. Per chiudere, il pranzo al ristorante “Marcheno”.