Lumezzane, quando gli anziani incontrano i bimbi della materna
di Luigi Zanardelli

Con il progetto "Nonno Felice chupa chupa" il gruppo "Amici degli anziani" va nelle materne di Lumezzane, partendo dal racconto di una storia che ha come protagonista un nonno che soffre di solitudine

 
Azzerano la distanza temporale fra sé e i piccoli delle scuole d’infanzia valgobbine gli aderenti al gruppo “Amici degli anziani”, che proseguono i loro incontri con i piccolini lumezzanesi.
 
Iniziative che sono parte del progetto “Nonno Felice chupa chupa” e coinvolgono complessivamente 631 bambini delle scuole materne del territorio. Nato a partire da un racconto di Ersilio Zavaglio, presidente del gruppo, il progetto è stato poi predisposto dalla dottoressa Elisabetta Bonomini e si tratta di far conoscere il sodalizio valogbbino alle famiglie dei bambini.
 
Tutto ha origine dal racconto di una piccola storia sull’importanza dei nonni all’interno della vita di una famiglia e su come non si possa abbandonarli a se stessi.
 
“Il nonno Felice protagonista della fiaba – dice il presidente Ersilio Zavaglio – è molto solo, finché non incontra il nostro gruppo: allora cominciano le passeggiate con gli altri nonni, il tempo passato presso il centro, i discorsi su quel che è stato e quel che c’è da fare. Tutto per lui torna di nuovo ad avere gusto e i bambini capiscono perfettamente questo messaggio. E come premio finale diamo loro quel chupa chupa che ha ispirato il titolo del progetto”.
 
Un’iniziativa che non si esaurisce nell’immediato, ma continua nel tempo con una sorta di concorso che vedrà impegnati i bambini nel realizzare dei disegni, poi esposti a ottobre in una mostra loro dedicata e con la premiazione dei tre lavori migliori.