Sarezzo, il gemellaggio e un concorso scolastico
di Rosa Casari

Il gemellaggio con il paese alsaziano di Oberhaslach giunge quest'anno al quinto anno ed è occasione per un concorso riservato agli studenti della media "G. La Pira" che ha per titolo "L'Europa dei cittadini"

 
Quest’anno ricorre il quinto anno del gemellaggio tra Sarezzo e il comune francese di Oberhaslach. Per festeggiare questa ricorrenza il Comitato per i gemellaggi e il Comune di Sarezzo hanno previsto una serie di iniziative per sottolineare il valore di quest’amicizia speciale tra le due comunità.
 
In collaborazione con la scuola media statale “Giorgio La Pira” è stato indetto il concorso “L’Europa dei cittadini”, riservato agli studenti della scuola. I ragazzi potranno partecipare individualmente o a coppie e dovranno produrre un lavoro (un testo scritto al computer o a mano, su cartellone o con presentazione in Power Point) avente per oggetto l’istituto del gemellaggio: che cos’è, qual è il suo significato, perché è importante per i cittadini dell’Unione Europea, oltre a fornire brevi notizie sull’Alsazia, regione francese dove si trova Oberhaslach.
 
I vincitori, uno (o due) per ogni anno di frequenza, avranno diritto a partecipare con un accompagnatore al viaggio che verrà organizzato in Francia per fine luglio.
 
Il comitato sta anche organizzando l’accoglienza degli amici francesi, che saranno a Sarezzo dal 6 al 10 luglio prossimi e che vorrebbero essere ospitati in famiglia. Per questo l’amministrazione comunale saretina ha chiesto la collaborazione dei cittadini, invitando coloro che sono disponibili a provare questa esperienza a contattare i Servizi di comunicazione del Comune allo 030.8936201/217.
 
Inoltre, come già detto a fine luglio, esattamente dal 27 al 29, verrà organizzato un viaggio in Alsazia, per partecipare alla festa di Messti che si tiene ogni anno ad Oberhaslach. Anche in questo caso le iscrizioni sono già aperte presso i Servizi di Comunicazione del Comune.
 
Il programma prevede il viaggio in pullman con la visita della città di Colmar e la visita di Strasburgo. In particolare, il viaggio prevede la partecipazione alla tipica festa dei carri fioriti di Messti. Si può scegliere tra l’ospitalità in famiglia e la sistemazione in hotel. Il costo varia da euro 180 per la sistemazione in famiglia a euro 280 per la sistemazione in hotel.