Da Bovezzo con la Nazionale sindaci italiani per battere la crisi
di Andrea Alesci

Il primo cittadino Antonio Bazzani ha preso parte sabato 21 aprile a Busa Vigonza al triangolare che la Nis ha vinto contro Nazionale stilisti e rappresentativa imprenditori vigontini. Racccolti 5.500 euro in favore di stage formativi per i giovani

 
C’era anche un pezzetto di Valtrompia nel triangolo di sfide calcistiche giocatesi sabato allo stadio comunale di Busa Vigonza (Padova).
 
Alle ore 15 il fischio d’inizio per la Nazionale italiana sindaci, con il primo cittadino di Bovezzo Antonio Bazzani che da anni è parte di questa compagine onlus.
 
“Prendiamo a calci la crisi” era il titolo della manifestazione che ha visto i sindaci di 18 tra comuni e città d’Italia scendere in campo per affrontare la Nazionale stilisti capitanata da Renzo Rosso della Diesel.
 
Una sfida con i rappresentanti della moda che i sindaci hanno vinto per 3-0, affrontando sul terreno di gioco padovano personaggi come Alfondo Dolce (Dolce & Gabbana), Fabio Castello (Fred Mello), Andrea Tomat (Lotto Sport Italia), Antonio Gavazzeni (Bagutta) e alla presenza di Santo Versace, a bordocampo per sostenere la propria squadra e il messaggio che la partita vuole lanciare.
 
“Siamo contenti – ha detto il sindaco Antonio Bazzani – di aver preso parte a quest’evento, al di là del risultato sportivo che come nazionale ci ha visto vittoriosi per 3-0 sia con gli stilisti sia con la rappresentativa di imprenditori vigontini. Quello che abbiamo voluto dare è stato un messaggio ai giovani alla luce dei troppi fatti di cronaca legati al mondo del lavoro. Tanto che diverse scuole e società sportive hanno dato il loro contributo alla manifestazione, realizzando cartelli e striscioni con i loro pensieri in tema di lavoro e occupazione giovanile”.
 
Un progetto che ha visto la Nis (Nazionale italiana sindaci) vincitrice del torneo e dalla sua fondazione dieci anni fa sempre protagonista in eventi di sostegno come quello di sabato, grazie al quale sono stati raccolti 5.500 euro per creare un fondo dedicato a stage formativi per i giovani.
 
Per un’Italia sportiva con un pezzettino di Valtrompia, che tornerà protagonista a metà maggio in vista dell'impegno della Nis al torneo europeo che si disputerà a Tychy in Polonia
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due scatti della Nazionale sindaci italiani schiaerati, una fase della gara con Renzo Rosso (Diesel) in primo piano, una foto del sindaco Antonio Bazzani a fianco del procuratoore antimafia Piero Grasso in una precedente gara contro la Nazionale magistrati.