Se il tasso finisce nel canale
di Redazione

Il fatto è capitato qualche giorno fa a Gardone Val Trompia, con l'animale andato a nascondersi all'interno di una turbina non ancora funzionante nel canale che alimenta la centrale idroelettrica in località Levata

 
Qualche giorno fa è stato un tasso a tenere impegnati per un po’ di tempo tre agenti del Nucleo ittico venatorio che fa capo alla Polizia provinciale.
 
Un salvataggio che i tre militari hanno dovuto compiere a Gardone Val Trompia, nei pressi della centrale idroelettrica gestita da Energia Blu, società partecipata da Comune e Beretta Holding, giacché l’animale era andato a nascondersi all’interno di una nuova turbina da poco installata ma ancora non in funzione.
 
Il tasso, un esemplare adulto pesante circa dieci chilogrammi, ci è probabilmente finito dentro in un’esplorazione del canale, momentaneamente svuotato proprio per l’installazione della turbina.
 
Certo, non è stato un facile lavoro liberare l’animale dal nascondiglio dov’era andato a cacciarsi, specie per via di un atteggiamento bizzoso dello stesso.
 
Dopo due ore di si è riusciti nell’impresa per mezzo di un’apposita attrezzatura dotata di uno speciale laccio, prima di liberarlo nei boschi circostanti.