Un sostegno alle famiglie separate
di Erregi

Con un investimento di 250mila euro, la Comunità montana di Valle Trompia si prefigge si essere d’aiuto alle famiglie triumpline che stanno vivendo il difficile momento della separazione

 
C’è soddisfazione nelle parole di Andrea Porteri, sindaco di Tavernole sul Mella e assessore ai Servizi sociali della Comunità montana, e in quelle di Gabirele Zanolini, sindaco di Marmentino e presidente dell’Assemblea dei sindaci.
 
Sono in aumento le difficoltà legate alla separazione delle famiglie, sia per quello che riguarda i figli sia per l’aumento dei casi di separazioni problematiche e conflittuali.
 
Le necessità della popolazione vengono messe al primo posto nonostante i significativi tagli che hanno riguardato i servizi sociali e il nuovo Piano di zona, di durata triennale, inserisce in Valle la realtà del progetto per le famiglie.
 
Obiettivo primario è dare spazio a tutti gli attori coinvolti nei casi di separazione, dai figli, specie se minori, ai genitori, a chi opera nel settore. Il metodo sarà principalmente quello dell’incontro e del confronto: lo spazio del progetto sarà un punto di riferimento dove trovare assistenza e ascolto.
 
Di altri servizi si sentirà certo la mancanza, viste le sostanziose decurtazioni ai contributi per i servizi al cittadino, ma l’impegno promesso e ribadito dalla Comunità montana comincia già, anche se con meno risorse, a concretizzarsi in progetti utili, sebbene senza certezze per il futuro.