«Football For Children», in goal con Abe & Friends
di Rosa Casari

L'associazione bresciana e il portale nazionale sulle ricerche genetiche Telethon organizzano per domenica 22 aprile all'oratorio di Bovezzo un torneo calcistico e una serie di attività in favore di sei associazioni bresciane che si occupano di bambini

 
Diventa sempre più grande l’impegno di Abe & Friends a fianco dei bambini. Così, dopo l’evento di “Stelle Rondinelle” dello scorso febbraio, domenica 22 aprile è di nuovo tempo di tornare in campo.
 
“Football For Children 2012”, una giornata di sfide e divertimento tutta da vivere all’interno dell’oratorio di via Paolo VI a Bovezzo, con una serie di eventi che ruotano attorno al torneo di calcio.
 
“Si tratta – dice il presidente di Abe & Friends, Fabio Bianchetti – di un torneo al quale prenderanno parte 12 squadre, pronte a scendere in campo in favore di sei associazioni bresciane che si occupano di aiutare i bambini, ossia la nostra Abe, Essere Bambino, Aanpi (Associazione amici della neuropsichiatria infantile, ndr), Bimbo chiama Bimbo, Uildm e la sezione bresciana dell’Aiac, più il portale della ricerca sulle malattie genetiche Telethon, che è promotore dell’evento insieme a noi e all’unità cinofila della Protezione civile di Brescia, con la collaborazione di Xeos".
 
"Le squadre – continua Fabio Bianchetti – sono state create appositamente per l’occasione in rappresentanza di diverse realtà mediatiche e commerciali del bresciano, tra cui i team di Teletutto, Brescia Punto Tv, Radio Vera, Provincia di Brescia, Giunta comunale di Brescia (nella foto 3 durante l'edizione 2011) e quelle che rappresentano le associazioni coinvolte”.
 
Una giornata particolare che prenderà il via alle ore 10.30 proseguendo fino alle 23.30, con attività collaterali al torneo calcistico da esibizioni musicali di giovani band ad attività ricreative per i bambini organizzate dal Csi di Brescia, all’esibizione delle ragazze del gruppo vocale “Le fuori dal coro” e a quella delle allieve della “Scuola di danza contemporanea” di Lodrino, alla musica di “Silvana e la sua band”.
 
Inoltre, ci sarà un parallelo torneo di calcio balilla per adulti e bambini, una mostra di artisti locali e la possibilità di fare karaoke con i ragazzi di “Obiettivo sorriso”, mentre l’unità cinofila della Protezione civile di Brescia sarà presente con staff e cani per alcune dimostrazioni.
 
Una lunga giornata all’insegna dello sport, con il pensiero a tutti quei bambini ogni giorno sognano di dare un semplice calcio al pallone.
 
In allegato il programma del torneo.