«Liberi nel vento» come Christopher McCandless
di Luigi Zanardelli

Stasera alle 20.30 va in scena all'Odeond i Lumezzane l'esito del laboratorio condotto da Treatro terrediconfine presso la comunità "Olimpia" e ispirato al libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme"

 
Si può essere “Liberi nel vento” con l’associazione Treatro terrediconfine. Lo sono stati e lo saranno stasera all’Odeon di Lumezzane gli ospiti della Comunità residenziale a media assistenza “Olimpia”.
 
Alle 20.30 andrà in scena sul palcoscenico valgobbino lo spettacolo esito del laboratorio condotto da Fabrizio Foccoli e Fabrizia Guerini e ispirato al libro di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, che racconta la storia del giovane Christoper McCandless apartire dagli scritti appuntati nel suo diario.
 
Una vicenda ripresa anche nel film “Into the Wild” diretto da Sean Penn, che vede questo giovane americano protagonista di un viaggio alla ricerca di se stesso che ha per meta l’Alaska. Gestita dalla cooperativa sociale Gaia, la comunità valgobbina è nata diciotto anni fa per accogliere e ricostituire le vite di ex tossicodipendenti in collaborazione con l’ospedale Civile di Brescia.
 
“Stasera – dicono i responsabili di Treatro terrediconfine – porteremo in scena uno spettacolo che fa del viaggio una scelta di vita, una condizione esistenziale, una ricerca di libertà come necessità assoluta per vivere”.
 
Appuntamento alle ore 20.30 al teatro Odeon di via Marconi 5 a Lumezzane. Ingresso libero.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Sean Penn e Jon Krakauer vicino al bus dove morì Christopher McCandless, un momento dello spettacolo.