Sistri e Mud in scadenza
di Laura

Entro il prossimo 30 aprile si devono presentare il Mud 2012 e dichiarazione Sistri.

 
È fissato al 30 aprile 2012 il termine per presentare il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale) con riferimento all'anno 2011.
Va utilizzato il modello di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2012", pubblicato sul supplemento ordinario n. 283 della Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2011.
 
I soggetti interessati alla presentazione del MUD sono:
- i Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane;
- i produttori di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e Sistemi Collettivi di Finanziamento;
- CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c);
- i soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
 
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è quindi articolato in 4 comunicazioni:
comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
comunicazione imballaggi;
comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
comunicazione veicoli fuori uso.
 
Entro il 30 aprile 2012 i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale di cui alla legge 25 gennaio 1994 n. 70, sono tenuti a comunicare i dati relativi ai rifiuti prodotti e smaltiti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011.
 
Secondo quanto stabilito dalla circolare del Ministero dell’Ambiente n. 6774 del 2 marzo 2011, la presentazione  della dichiarazione SISTRI può essere effettuata: compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio, con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD (quindi via telematica o con spedizione cartacea o magnetica) le schede del capitolo 1 - Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010, previo pagamento del diritto di segreteria; compilando i modelli disponibili sul sito http://www.sistri.it.