Cessione alla Banca del Credito GSE
di Alessandra Pirlo

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è il soggetto che stipula le convenzioni con i produttori di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica.

 
Tali convenzioni prevedono l’erogazione di tariffe incentivanti al produttore di energia, sotto forma di rimborso da parte dello stesso GSE.
Il produttore di energia da fotovoltaico che stipula un contratto di mutuo con la banca per finanziare l’installazione del proprio impianto, può decidere di cedere alla banca il credito vantato nei confronti del GSE.
 
La predetta cessione del credito è esente dal pagamento dell'imposta di registro, dell'imposta di bollo, delle imposte ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative, se il finanziamento è a medio-lungo termine (durata superiore a 18 mesi).
In luogo di esse, si deve versare un’imposta sostitutiva pari allo 0,25% del finanziamento totale erogato.
 
La norma a cui si fa riferimento è l’art. 15 del D.P.R. 601/73, che include, nell’esenzione delle imposte suddette, anche le operazioni di cessione di credito poste in essere per estinguere il relativo debito.
 
Quanto sopra è confermato dall’interpretazione data dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione e fatta propria dall’Agenzia delle Entrate, secondo cui la cessione del credito a garanzia delle somme mutuate è inerente all’operazione di finanziamento, poiché atto finalizzato all’estinzione dello stesso.

D.ssa Alessandra Pirlo
alessandrapirlo@sada.bs.it