Scoprire la Valtrompia con i «Facilitatori culturali»
di Andrea Alesci

E' in corso di svolgimento la quarta azione del progetto "GenerAzioni", che coinvolge gli istituti superiori di Sarezzo, Lumezzane e Gardone in un percorso formativo lungo due anni sulla cittadinanza attiva e globale

 
Proprio stamattina si svolge un’altra tappa della quarta azione di “GenerAzioni”, il progetto sostenuto dal ministero della Pubblica istruzione e che coinvolge gli studenti stranieri e non per la costruzione di percorsi educativi di cittadinanza attiva e globale.
 
Finanziato da Fondazione Cariplo e con la supervisione della cooperativa Co.librì, il progetto che prendei il nome di "Facilitatori culturali" ed è in fase di pieno svolgimento tra gli istituti “Levi” di Sarezzo (foto 2), “Beretta” di Gardone e “Moretti” di Lumezzane per la creazione di gruppi multiculturali di studenti.
 
“L’obiettivo – dice la professoressa Maria D’Abrosca, referente per la scuola saretina – è rendere i giovani soggetti attivi e cittadini consapevoli nei rapporti con i servizi culturali (e non solo) del territorio. In orario extrascolastico pomeridiano, i ragazzi si ritrovano nella propria biblioteca scolastica per seguire un percorso formativo di conoscenza teorico/pratica dell'organizzazione e dell’erogazione dei servizi informativi, culturali e di partecipazione sociale presenti in Valle Trompia (Sistema bibliotecario, Sistema museale, Sistema archivistico, consultori per adolescenti, luoghi sociali giovanili)”.
 
Proprio oggi l’incontro con Francesca Stefana del consultorio di Sarezzo per trattare tematiche sociali e problemi adolescenziali, mentre lunedì 23 aprile i ragazzi cominceranno la stesura del progetto operativo, che andranno a concludere il lunedì successivo, 30 aprile.
 
Un progetto che, grazie al supporto di esperti possa portare all’elaborazione di strategie promozionali per facilitare la mediazione tra i servizi attivati in Valtrompia e le istituzioni scolastiche.