Fra «Giochi d'ombra e di luce» alla fucina di Sarezzo
di Andrea Alesci

L'associazione culturale saretina ha approntato un allestimento per oggi, domenica 22 e domenica 29 aprile al museo "I Magli" di via Valgobbia 19: un viaggio nel mondo delle ombre del teatro, partendo dalla millenarie esperienza orientale

 
La “Fucina animata” tiene fede al suo nome e in occasione della Settimana della Cultura 2012 ha preparato un allestimento molto particolare.
 
“Giochi d’ombra e di luce” è il titolo scelto per la mostra visitabile al museo “I magli” di Sarezzo nelle domeniche del 15, 22 e 29 aprile grazie alla collaborazione di Comune di Sarezzo e Sibca (Sistema dei beni culturali e ambientali) della Comunità montana.
 
L’iniziativa nasce dalla creatività e dalla volontà degli operatori museali della “Fucina animata” di valorizzare il museo e i suoi spazi espositivi, con una particolare attenzione ai piccoli utenti.
 
Così, dopo il buon successo delle attività ludico-creative per bambini dai 5 agli 11 anni, l'associazione propone ora un’ampia programmazione di mostre ed eventi che intende promuovere il museo anche per il pubblico di adolescenti e di adulti.
 
“La mostra – spiega Veronica Ghidini – propone un viaggio suggestivo nel mondo delle ombre del teatro, testimonianza di un magico teatro di figura spesso poco conosciuto, accompagnato da una selezione di libri caratterizzati da illustrazioni che giocano con le luci e le ombre”.
 
In esposizione ci saranno le ombre della collezione Bruno Poieri, provenienti da diversi paesi orientali: proprio a partire dall’estremo oriente (Cina, India, Giava), il teatro delle ombre si è diffuso verso ovest, radicandosi in maniera profonda in Turchia.
 
L’ombra – continua l’operatrice della ‘Fucina animata’ – è una figura animata alquanto particolare, per molti aspetti piuttosto diversa da burattini, marionette e pupi. La definizione di ‘ombra’ è ambivalente: essa indica innanzitutto ciò che lo spettatore vede, ovvero il risultato di uno spettacolo umbratile (che è appunto, letteralmente un’ombra); in secondo luogo, si indica, in tal modo, la sagoma generatrice di quest’ombra, che costituisce la vera e propria figura animata. Il principio di funzionamento è estremamente semplice: attraverso l’interposizione di una silhouette tra una fonte di luce (nascosta allo spettatore) e uno schermo semitrasparente, l’ombra appare infine proiettata sullo schermo”.
 
La mostra viene inaugurata oggi alle ore 17 presso il museo “I magli” di Sarezzo (via Valgobbia 19) con un aperitivo per il pubblico. Ingresso gratuito.
 
La mostra sarà visitabile il 15, il 22 e il 29 aprile, dalle ore 14 alle 18. Per informazioni e prenotazioni contattare il Sistema museale, telefonando allo 030.8337499/494 oppure mandando un’e-mail a didattica@cm.valletrompia.it o musei@cm.valletrompia.it