Giornata per «Concesio pulito»
di Rosa Casari

Sabato 14 aprile l'iniziativa dedicata alla pulizia delle aree verdi pubbliche solitamente non interessate dallo spazzamento e lo sgombero degli argini del fiume Mella dai rifiuti abbandonati

 
Le previsioni danno tempo alterno per la giornata di sabato 14 aprile, ma i volontari di Concesio confidano che la pioggia ritardi almeno al pomeriggio le proprie intenzioni.
 
“Concesio pulito”, giornata come di consueto organizzata da gruppo Alpini (Concesio, S. Viglio e Costorio), Anuu Gasparotto, Federcaccia, Sevac, Protezione civile comunale e Acli (Sant’Andrea, Pieve e S. Vigilio): ritrovo alle ore 7.30 davanti al municipio e distribuzione di guanti, sacchi, pettorine e attrezzi per la pulizia.
 
“Alle ore 8 – dice l’assessore all’Ecologia, Giampietro Belleri – le varie squadre cominceranno a girare per quelle aree pubbliche solitamente non comprese nei giri di raccolta e spazzamento per un appuntamento straordinario che dovrebbe divenire esempio per tutti a mantenere pulito il territorio, anche solo non gettando a terra le cicche di sigarette, che senza interventi di pulizia come questo rimangono lì dove sono state gettate per un anno intero”.
 
Un’attenzione all’ambiente che il gruppo di volontari direzionerà anche agli argini del fiume Mella, liberandolo dai rifiuti abbandonati, portando beneficio per tutta la comunità (nella giornata del 2011 furono ben 20 i quintali di rifiuti raccolti).
 
Una giornata aperta a tutti i cittadini che volessero dare una mano e che si concluderà alle ore 11 sempre davanti al municipio, dove verrà offerto un aperitivo a tutti. Se il tempo dovesse essere inclemente l’iniziativa verrà rimandata a sabato 21 aprile.