«Fine famiglia» a Ponte Zanano
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.45 va in scena nello spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano l'amaro spettacolo degli Animanera, inserito all'interno della "Proposta '12" di Treatro terrediconfine

 
Da Milano allo spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano arriva la compagnia “Animanera”. Una giovane ensemble di attori che alle ore 21 porterà in scena “Fine famiglia”, spettacolo inserito all’interno della rassegna “Proposta ‘12” dell’associazione culturale Treatro terrediconfine.
 
Sul piccolo palco saretino si condenserà la storia di una famiglia italiana nella sua più dannosa e nefasta accezione, partitura di corpo e parole sull’inadeguatezza collettiva, dove l’esaurimento degli errori possibili non lascia più spazio alle relazioni umane.
 
“Fine famiglia – dice il regista Aldo Cassano – è un rito natalizio di separazione. Una festa che si celebra per la fine di un’istituzione, la famiglia italiana, votata al fallimento; un luogo asfittico dove per quanto si aprano le finestre, l’aria resta intrisa di sugo e rancore. Dopo anni di reciproche angherie, una famiglia normale giunge al livello massimo di sopportazione reciproca. I quattro decidono di comune accordo di troncare ogni rapporto e scelgono la sera di Natale per salutarsi per sempre. La serata non va come previsto e uscire dalla stanza una volta per tutte si rivelerà più complicato di quanto non si creda”.
 
In scena alle ore 21 nello spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano ci saranno Debora Zulin, Natascia Curci, Nicola Stravalaci, Matteo Barbè su testo di Magdalena Barile. Ingresso 3 euro.