Quattro anni «Nella polvere rossa» di Ciudad Dorada
di Andrea Alesci

Stasera alle 20.45 in biblioteca a Concesio la presentazione del libro scritto da Paolo Romagnosi durante l'esperienza vissuta in un piccolo villaggio venezuelano come volontario per conto dello Svi di Brescia

 
Non si torna da Ciudad Dorada come si era partiti quattro anni prima. Quarantotto mesi in un Sudamerica così lontano dalle vite ovattate dell’Occidente da sembrare quasi irreale: staserà apparirà nei racconti di Paolo Romagnosi alle 20.45 alla biblioteca di Concesio.
 
Bresciano di nascita e venezuelano d’adozione, dopo l’esperienza vissuta per conto dello Svi (Servizio volontario internazionale) in un piccolo villaggio lontano lontano, tra minatori e cercatori d’oro, ragazzini cresciuti con le armi in mano e ragazze costrette ad esercitare la prostituzione.
 
“Nella polvere rossa. Racconti da Ciudad Dorada” è il titolo dell’agile libro (88 pagine, casa editrice Gam) che l’autore presenterà stasera al pubblico dopo l’incontro di un mese fa a Sarezzo.
 
“Sono rientrato in Italia lo scorso dicembre – racconta Paolo Romagnosi – ma so che non ci rimarrò per molto tempo, perché esperienze come quelle dello Svi cambiano radicalmente il modo di vedere. A Ciudad Dorada ho condiviso la povertà di giovani, adulti, anziani, ho ascoltato storie pesanti come un macigno, ho visto i sogni di chi vive nel fango del villaggio assaporando ogni giorno come una conquista”.
 
L’appuntamento è per stasera alle 20.45 alla biblioteca di via Mattei 99 a Concesio per una presentazione nella quale gli interventi di Paolo Romagnosi saranno alternati alla lettura di brani dell’attore Elvio Basotti su accompagnamento musicale del gruppo “StileLibero”