L'impegno ecologico dei più giovani a Villa Carcina
di Rosa Casari

Continua l'impegno dell'assessorato all'Ecologia di Villa Carcina con bambini e ragazzi dell'istituto "T. Olivelli". Tra aprile e maggio visite, escursioni e laboratori con il supporto di "Galleria della Natura"

 
Dopo le iniziative programmate nel mese di marzo continua l’impegno sul fronte dell’ecologia da parte dell’amministrazione di Villa Carcina in collaborazione con l’istituto comprensivo “Teresio Olivelli”.
 
Una serie di attività che si aggiungono ai laboratori condotti classe per classe sul tema dei rifiuti da parte degli operatori di “Galleria della Natura” (www.galleriadellanatura.it).
 
Cominciando dal laboratorio “Un cane per amico”, con i bambini della quarta elementare di Carcina che prenderanno confidenza con gli amici a quattro zampe nei due incontri da un’ora ciascuno fissati per mercoledì 11 e martedì 17 aprile.
 
Sempre nel corso di questo mese (precisamente venerdì 27) tre classi della scuola primaria potranno sperimentare l’esperienza “Scout per un giorno” nella sede provinciale di Piazzole a Gussago, mentre sabato 5 maggio due classi medie e due elementari prenderanno parte alla manifestazione “I numeri della Protezione civile” che si terrà a Concesio.
 
Giovedì 12 maggio appuntamento riservato ai ragazzi che frequentano la terza media, con la visita all’isola ecologica comunale in occasione della “Giornata del Verde pulito 2012”; riservata, invece, alla terza di Cogozzo l’escursione di lunedì 12 maggio lungo l’argine del Mella per affrontare il tema “L’acqua e la vita nel fiume”
 
Chiusura giovedì 24 maggio alla cascina Capponi, quando tre classi medie effettueranno un laboratorio di tutela del bosco.
 
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Ecologia e ambiente del Comune di Villa Carcina, telefonando allo 030.8984357.