Concesio si arma di pipistrelli e pastiglie contro la zanzara tigre
di Andrea Alesci

Continua la campagna di sensibilizzazione messa in atto già l'anno scorso dall'assessorato all'Ambiente presieduto da Giampietro Belleri. Oltre alle bat-box per i pipistrelli, sono acquistabili nelle farmacie di Concesio delle pastiglie larvicide

 
Dopo le prime avvisaglie di caldo estivo, la primavera è tornata a farsi dolcemente ballerina con temperature più basse e temporali qua e là. L’assessorato all’Ambiente di Concesio, però, si porta avanti e ripropone con anticipo anche quest’anno la campagna informativa per tenere lontane le zanzare dalle case della Bassa Valle.
 
“Nel 2011 – dice l’assessore Giampietro Belleri – avevamo cercato di arginare il fenomeno, installando le cosiddette ‘bat box’ (casette per i pipistrelli) su una ventina di edifici pubblici e incentivandone l’acquisto anche da parte dei privati. L’iniziativa è volta a favorire la predazione naturale delle zanzare da parte di questi volatili ormai quasi assenti per via dei fitti insediamenti urbani dei nostri paesi. Ad essa si aggiunge, però, anche il consiglio di dotarsi di pastiglie larvicide, che prevengono la nascita di nuove zanzare”.
 
Acquistabili nelle tre farmacie di Concesio, le confezioni contengono una dozzina di compresse ciascuna, da sciogliere (una ogni 500 litri d’acqua) per far morire le uova da cui nascerebbero nuove zanzare tigre.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Ecologia, telefonando allo 030.2184199.