Le scuole triumpline per il «Verde Pulito»
di Rosa Casari

Oltre ai due incontri realizzati a Bovezzo e Brescia sulla tutela dei boschi, nel mese di maggio si svolgerà la parte finale del concorso cui hanno partecipato diverse scuole della Valtrompia su inziativa della Comunità montana

 
Come ogni primavera, da quindici anni a questa parte la comunità Montana, in collaborazione con i Comuni e con il supporto del Dipartimento scolastico di studio del territorio ha bandito un concorso artistico a tema ambientale, rivolto ai ragazzi delle scuole dell’obbligo della Valle. A corollario del concorso sono stati organizzati due incontri di approfondimento sulla tematica trattata all’interno dello stesso.
 
Quest’anno il tema è “La tutela dei boschi è un modo fondamentale per ripristinare uno sviluppo sostenibile: prendendo ad esempio un bosco del vostro territorio, illustrate forme e modi per preservarlo, migliorarlo e valorizzarlo”.
 
“Il primo incontro – ha detto l’assessore all’Ambietne in Comunità montana, Mauro Sigurtà – ha rappresentato la liaison con le attività dello scorso anno relative alla “Biodiversità” con la proiezione lo scorso 22 marzo a Bovezzo di immagini di un bellissimo percorso nella Valle, da sud a nord, attraverso i fiori; il lavoro è stato curato da Graziano Belleri, esperto botanico della Valle”. 
 
Un incontro che ha visto la presentazione della guida ”Incontro con gli alberi sull’altopiano di Caregno”, utilizzabile in modo interattivo navigando in rete, di supporto al riconoscimento delle piante mediante varie chiavi di lettura, realizzato da Laura Pedretti operatrice di educazione ambientale dell’azienda agricola Pesei in collaborazione con l’Università di Trieste nell’ambito del progetto “Key To Nature”.
 
Nel secondo incontro, invece, il 29 marzo in città è stato approfondito il tema dell’importanza e della tutela dei boschi e delle foreste, con particolare riferimento ai boschi della Valgrigna, a cavallo tra la Valle Camonica e l’Alta Valtrompia.
 
“In concomitanza – aggiunge l’assessore Sigurtà – è stata ospitata un’interessante mostra sulla realtà della Valgrigna dal titolo “Foreste e Torbiere delle montagne di Valgrigna”, che rimarrà aperta presso il museo di Scienze naturali di via Ozanam fino al 30 giugno”.
 
Una cura per l’ambiente che proseguirà poi nel mese di maggio con la parte finale, ossia l’esposizione e la premiazione dei lavori del concorso del "Verde Pulito" e della ScorriMella presso Villa Glisenti a Villa Carcina, nonché due manifestazioni di Protezione civile destinate ai ragazzi delle scuole della Valle che si terranno a Concesio e Marcheno. Tutto in vista della giornata del "Verde pulito" che si terrà domenica 15 aprile.