Un tappeto per imparare la sicurezza a scuola
di Erregi

Grazie all’associazione “CONdividere la strada della vita”-Vittime della Strada Brescia, a Marcheno, Bovegno, Polaveno e Concesio, l’educazione stradale diventa gioco

 
Un tappeto di 20 metri per 10, formato da sette diversi blocchi da unire e che rappresentano incroci, rondò, precedenze e strisce pedonali, acquistato dall’associazione “CONdividere la strada della vita”, presieduta da Roberto Merli, grazie al contributo di Padane Nord, di circa 5.000 euro.
 
Camminando o spostandosi su di esso con il monopattino, circa 1.400 studenti della Valtrompia avranno l’occasione di mettere in pratica le nozioni di sicurezza stradale imparate a scuola, calandosi davvero nella parte dell’automobilista e comprendendo in prima persona l’importanza della prudenza e della concentrazione quando si è per strada.
 
A fine marzo alcuni studenti delle elementari di Concesio avevano già avuto l’opportunità di usufruire dell’area gioco didattica e, visto anche il successo dell’esperimento in altre scuole del bresciano, l’istituto comprensivo di Marcheno aderisce con entusiasmo alla proposta, anche con l’appoggio della Polizia locale.
 
Con il sostegno del dirigente scolastico Valentino Maffina e di molti insegnanti, i ragazzi di Marcheno avranno a disposizione il tappeto dal 16 al 21 aprile; anche Bovegno approfitterà della particolare occasione per educare i propri alunni al rispetto del codice della strada, nei giorni 11 e 12 aprile.
 
A seguire sarà Polaveno, 23 e 24 aprile e, infine, il tappeto didattico si sposterà dalla Valtrompia a Provaglio d’Iseo. Le amministrazioni dei comuni coinvolti si dicono soddisfatte della proposta dell’associazione, consce dell’importanza di educare i cittadini di domani.