L'immortale storia del «Titanic»
di Andrea Alesci

Oggi, 6 aprile 2012, esce nelle sale di tutto il mondo "Titanic 3D", la pellicola che nel 1997 aveva per protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, ora ritoccata fotogramma per fotogramma dal regista James Cameron

 
Oggi è il giorno del Titanic. Il giorno in cui James Cameron ha torna a riproporre, a quindici anni di distanza, la storia che ne ha segnato la carriera.
 
Nel 1997 usciva in tutte le sale del mondo “Titanic”, la pellicola che ricordava la tragedia del transatlantico britannico che terminò la sua breve carriera contro un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, portandosi via 1.523 vite dei 2.223 passeggeri presenti a brdo.
 
Una tragedia che il regista americano seppe rendere epocale con la storia d’amore tra Rose e il suo Jack, interpretati da due giovani promettenti attori: Kate Winslet e Leonardo DiCaprio.
 
Ora la storia ritorna nella magia del 3D, che James Cameron ha saputo far sua nel corso di questi anni, arrivando a concepire l’intero universo di Avatar.
 
Un racconto a tre dimensioni "Titanic 3D", che ha arriva da un lavoro di produzione lungo un anno, un lavoro nel quale ogni fotogramma è come un quadro pittorico da consegnare alla memoria.
 
La memoria di una grande tragedia e di una storia d’amore resa immortale da due ragazzi abbracciati sulla prua del Titanic.
 
Qui sotto il trailer del film.