Le giovani idee di Bovezzo
di Andrea Alesci

Martedì sera nella sala consiliare cinque ragazze e due ragazzi della media "A. Vivaldi" hanno presentato all'amministrazione adulta il proprio programma elettorale e i progetti per il paese

 
Martedì è stato il loro momento, il momento dei giovani, il momento del futuro. Una serata che a Bovezzo ha li visti protagonisti del primo consiglio comunale sette ragazzi, 12enni e 13enni tutti provenienti dalla scuola media “A. Vivaldi”.
 
Cinque ragazze a due ragazzi che, alla presenza dell’amministrazione comunale adulta di Bovezzo, s’è riunita per esporre il proprio programma elettorale. Giulia Carli (sindaco), Sofia Celli (vicesindaco), Martina Gavezzoli (segretario) e gli assessori Moreschi, Beltrami, Amolini e Ghidoni: questi i nomi del baby consiglio che, grazie all’insegnante Annamaria Bordini e alla preside Ninfa Puccio hanno potuto portare avanti il progetto di educazione civica che consente loro di conoscere da vicino il mondo delle istituzioni locali.
 
“All’interno dell’istituto – spiega il sindaco Antonio Bazzani – sono state indette regolari elezioni, fatte di slogan ma anche di serie proposte di riforma e progetti concreti, poi espresse nella sala consiliare: dalla costituzione di gruppi di studio all’incentivazione della raccolta differenziata alla realizzazione di uno skate park e di una pista di atletica al sostegno nei confronti delle persone anziane”.
 
Un consiglio comunale senza diatribe né giochi di potere. Giovani idee per il bene comune. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: i ragazzi con sindaco e vicesindaco senior, il consiglio comunale applaudito dall'amministrazione, la dirigente scolastica Ninfa Puccio.