Lividino primo della lista per la ristrutturazione
di Erregi

La malga gardonese riceverà il contributo più sostanzioso per la risistemazione e la rivalutazione della struttura; soddisfazione in Comune, sia per il progetto che per il risparmio

 
Grazie alla ridistribuzione di fondi regionali per la valorizzazione degli alpeggi, la malga Lividino, a Gardone (sopra l’altipiano di Caregno) avrà nuova vita, come già è successo per la malga Costa Rica di Marcheno, i cui lavori di sistemazione sono in dirittura d’arrivo.
 
Accanto alle migliorie che riguarderanno l’alpeggio e il ricovero degli animali, verrà creato uno spazio per gruppi, scolaresche ed escursionisti di passaggio in un luogo molto ricco dal punto di vista ambientale, ma molto deperito.
 
Oltre 400mila euro sono stati stanziati per il progetto dal Pirellone, ai quali se ne aggiungono circa 140mila per completare le opere, al termine delle quali la stalla ospiterà circa 60 bestie. L’abitazione attigua dovrà essere aggiudicata una volta completata, insieme al laboratorio per la lavorazione del latte e dei latticini.
 
Ma ci sono altre due buone notizie per le maghe triumpline: lo Stabile Fiorito delle Sette Crocette, sotto il Comune di Bovegno, riceverà 50mila euro per le migliorie necessarie e Collio riceverà 200mila euro, i soldi restanti, per la rivalorizzazione della Malga Marmor.