Una staffetta alla maratona di Milano per «L'Abbracccio»
di Redazione

C'è tempo fino a martedì 3 aprile per iscriversi all'iniziativa di cui è testimonial Tito Tiberti, atleta saretino della Ginnastica Comense 1872 e da gennaio sostenitore dell'associazione che segue bambini disabili

 
Di seguito la lettera scritta alla redazione:
 
Con il 2012 è cominciato un “piccolo” percorso verso la maratona primaverile. Nel “corso del percorso di corsa” ci sono stati vari ingredienti. Ovviamente gli allenamenti. Duri, durissimi! Ovviamente la cura dei dettagli: alimentazione e integrazione, yoga, fisioterapia, stretching, osteopatia.
 
Meno ovviamente ma altrettanto importante: il supporto degli affetti, degli amici e dei tifosi. Meno ovviamente ma molto importante c’è stato l’incontro con la Simo e il Nick, insomma con “L’Abbraccio”, un’associazione di genitori sensibili al problema della disabilità infantile in tutte le sue manifestazioni.
 
"L'Abbraccio" opera secondo il principio della reciprocità dell’aiuto tra famiglie e promuovendo iniziative individuali e di gruppo per favorire la crescita serena dei ragazzi disabili, partendo dalla conoscenza delle difficoltà quotidiane di chi in certe situazioni “ci è già passato” e rispettando bisogni e necessità dei ragazzi stessi. Sono stato brevissimo, poi avremo occasione di approfondire, intanto potete trovare l'abbraccio sul web e/o in facebook.
 
Il mio percorso personale da testimonial de “L’Abbraccio” è partito con la maratona di Roma terminata in compagnia della prima donna in 2h31’, è proseguita con un’importante prestazione sui 30 chilometri della Belluno-Feltre (1h40’) e vedrà un momento importante nella Milano City Marathon del 15 aprile, dove cercherò di dare il mio meglio portando “L’Abbraccio! con me.
 
La mia attività di semiprofessionista mi permette di raccogliere alcune sponsorizzazioni (parliamo di atletica e sono piccole cose rispetto agli sport maggiori, ma da sempre conservo il 15% dei miei proventi sportivi per scopi benefici) e il mio impegno personale è di contribuire alla causa de “L’abbraccio” con una donazione minima di 300 euro, metà in occasione della maratona primaverile, metà in occasione di quella autunnale.
 
L’altro impegno è portare il messaggio de “L’Abbraccio” con me  e far sì che siano sempre di più amici e supporter. Come possiamo fare, noi runners compulsivi e appassionati? Cominciamo con una frazione della maratona di Milano a staffetta, con i proventi dell'iscrizione che verranno devoluti all’Abbraccio. Prima frazione: 13,5 km (punto di cambio in Via Caprilli). Seconda frazione: 10 km (punto di cambio in Bastioni di Porta Venezia). Terza frazione: 10,7 km (punto di cambio in Viale Papiniano). Quarta frazione: 8 km.
 
L'iscrizione ammonta a 30 euro, con diritto a tutto il pacco gara come per gli iscritti alla maratona. La pagina della staffetta è questa. Tutto il regolamento qui. Se v'interessa partecipare, scrivetemi al più presto all’indirizzo tito-tiberti@yahoo.it (chiudiamo le iscrizioni domani, martedì 3 aprile, e ci sono ancora belle staffette da riempire!).
 
Se volete sponsorizzare “L’Abbraccio” in altro modo scrivetemi all'e-mail tito_tiberti@yahoo.it. Se volete saperne di più scrivetemi! Appuntamento a domenica 15 aprile: io la staffetta la corro tutta da solo, ma vorrei sentire la vostra compagnia per ogni metro del percorso. E la vostra compagnia sarebbe preziosissima per il Nick e i suoi amici. 
 
Tito Tiberti