In fiamme i boschi di Pezzoro
di Redazione

Nella tarda mattinata di ieri l'allarme lanciato da un volontario del Gruppo antincendio boschivo di Pezzaze e l'immediato intervento di due elicotteri per spegnere l'incendio che ha distrutto un bosco di castagni e 1.500 mq di terreno dedicato al pascolo

 
Anni e a volte secoli per crescere, poche ore per scomparire. Nel volgere di mezza giornata, quella di venerdì 30 marzo, se ne sono andati tre ettari di bosco ceduo (tra cui molti castagni) e circa 1.500 metri quadrati di terreno da pascolo.
 
Era mattina inoltrata quando nei boschi di Pezzoro sono divampate alte fiamme, avvistate subito segnalate da un volontario del Gruppo antincendio boschivo di Pezzaze.
 
Immediatamente sono scattati i soccorsi grazie all’intervento della squadra antincendio di Tavernole, che ha predisposto nella pezzazese località Boncampo una vasca mobile riempita con acqua pescata dal vicino torrente Morina.
 
Quasi una trentina sono stati i volontari che si sono adoperati per avere la meglio sull’incendio, oltre a due elicotteri che sono andati avanti per diverse ore a gettare acqua sul bosco che bruciava, finché intorno alle 16 l’incendio è stato domato.