Una nuova vita per il «Molino delle Melle»
di Erregi

Grazie agli investimenti effettuati dal Gal Gölem l’antico mulino di Marmentino tornerà a essere utilizzato, ma con una nuova destinazione: un polo turistico che sarà anche Casa vacanze

 
Ben 250mila euro a disposizione per un progetto che, per ora, è ancora alla fase di appalto delle opere, ma che presto porterà alla trasformazione dell’antico mulino delle Melle in una casa vacanze, che offrirà diversi servizi.
 
Grazie anche alle grandi dimensioni della struttura, si potrà creare un nuovo punto di sosta sulla già fornita mappa dei siti di rilevanza turistica della Valtrompia.
 
Con la ristrutturazione conservativa dell’edificio, infatti, si potrà creare un punto di accoglienza, una struttura ricettiva per gite didattiche o in famiglia, ma anche per ospitare compagnie di amici o escursionisti.
 
Attorno alla struttura, poi, verranno create delle cucine e un parco, per accontentare le esigenze di visitatori di tutte le età. La posizione del mulino, inoltre, permetterà ai turisti di avvicinarsi alla realtà gastronomica della Valtrompia e alle sue aziende agricole, con possibilità di acquisto di prodotti tipici.
 
Gli spazi già esistenti verranno sfruttati al massimo e, inoltre, l’edificio verrà alzato per poter creare uno spazio didattico e camere da letto per i visitatori. Si tratta di una grossa opportunità per incrementare non solo il turismo nel comune di Marmentino, ma in tutta la Valle.
 
Considerando la posizione “strategica” del mulino, infatti, non si può fare a meno di sperare che la nuova struttura ricettiva si collegherà perfettamente con altre realtà già esistenti, come Nasego, la Vaghezza e il Monte Ario, creando una linea logica di continuità negli itinerari dei turisti di passaggio.
 
Il merito è in gran parte da attribuire all’impegno di Gal Gölem, che molto sta investendo nella valorizzazione delle bellezze del territorio, ma a questo si aggiunge una fortunata coincidenza: proprio nei pressi del mulino, un privato cittadino ha ottenuto un finanziamento per poter risistemare un’area.
 
In accordo con gli obiettivi di Gal Gölem di collaborazione tra pubblico e privato, il progetto sembra nascere sotto i migliori auspici e molto ci si aspetta dalla nuova struttura, che ha tutti i numeri per arrivare al successo.