Alla materna di Brozzo ora c'è anche il nido
di Erregi

Stanno per concludersi le opere di ristrutturazione della scuola materna della frazione marchenese; a settembre ci sarà spazio anche per l’asilo nido

 
Un intervento che ha richiesto ben 396 mila euro, 216 dei quali sono stati stanziati dalla Regione Lombardia come “Sostegno per la realizzazione di interventi nei comuni fino a 5000 abitanti” e i restanti a carico del Comune e dell’ente che gestisce l’istituto.
 
Si tratta di ristrutturazioni che vanno dal rafforzamento del manto esterno ed alla sua coibentazione, alla ristrutturazione del sottotetto, al restauro degli affreschi dell’edificio.
 
Si termina, poi, con la posa di nuovi pavimenti, la rintonacatura e la messa a nuovo di ambienti  al secondo piano fino ad ora utilizzati come magazzino. Con i lavori di sistemazione, invece, si è ricavato uno spazio per le riunioni, con un ingresso separato da quello dell’asilo.
 
Ma la vera novità è rappresentata dalla possibilità, dal prossimo settembre, di creare un asilo nido all’interno della struttura, che sarà in grado di ospitare fino a 18 bambini, grazie anche a contributi economici da parte di Fondazione Unicredit e “Aiutare i bambini”.
 
Si parla di 68 mila euro, messi a disposizione della materna grazie all’impegno della cooperativa sociale “Fraternità Impronta”, che già si occupa di altri servizi per la cittadinanza marchenese.