Polaveno e Brione in campo per le donazioni di sangue
di Erregi

Con uni’iniziativa portata avanti dall’Avis intercomunale Polaveno-Brione, i ragazzi delle terze elementari dell’Istituto Comprensivo, si sono avvicinati alla realtà della donazione del sangue

 
Dopo l’incontro con un veterano dell’Avis di zona, nonché Presidente Onorario dell’associazione, Davide Palini, i ragazzi i Polaveno e Brione si sono potuti fare una precisa idea dell’importanza della formazione dell’Avis intercomunale .
 
Accompagnati dai professori Minelli e Mottini, le classi hanno intervistato Palini, al record delle 183 donazioni, per ricostruire la storia dell’associazione, dalla fondazione ad oggi. All’incontro, inoltre, era presente il sindaco, Fabio Peli, a sua volta iscritto all’AVIS.
 
Appoggiati anche dal dirigente scolastico Rinaldo Donati, i ragazzi completeranno l’esperienza attraverso, la redazione di documenti storici per raccontare l’evoluzione dell’AVIS e, soprattutto, con una visita didattica che si terrà proprio oggi, alla sede provinciale dell’associazione.
 
Qui, i ragazzi potranno comprendere le strutture interne all’AVIS ed  i procedimenti che rendono possibile la donazione di sangue e come si effettua la donazione di plasma.