Parcheggi a pagamento all'ospedale di Gardone
di Erregi

Per far fronte ai tanti cittadini che usano i parcheggi pubblici come fossero privati, a Gardone Val Trompia si prova con i posteggi a pagamento, all’Ospedale e al complesso “I Portici”

 
Vedrà l’avvio questo mese d’aprile l’esperimento dei parcheggi a pagamento nella zona del presidio ospedaliero di Gardone e vicino al omplesso “I Portici”. Certamente la decisione susciterà polemiche, ma sembra che l’Amministrazione la veda come unica soluzione per frenare i cittadini che scambiano i posteggi pubblici con garage privati.
 
Non tutto il grande posteggio di fronte al nosocomio gardonese, però, verrà modificato solo un’area, quella, presumibilmente, più interessata al fenomeno del parcheggio “selvaggio”, ovvero quella tra l’ingresso principale dell'ospedale e l’ingresso al laboratorio d’analisi.
 
Seconda area interessata dal cambiamento, poi, sarà il parcheggio sotterraneo del Complesso “I Portici”, dove succede esattamente la stessa cosa: nei posti auto pubblici sostano auto di privati cittadini che abitano in zona e impediscono il giusto sfruttamento da parte di tutti dei posteggi creati a Gardone.
 
Considerando poi le spese di manutenzione, illuminazione e pulizia dei parcheggi, a carico dell’intera cittadinanza, sarebbe più giusto che pagasse chi davvero sfrutta, forse anche troppo, i posti auto. Dei 190 posteggi disponibili del complesso, 130 richiederanno il pagamento del biglietto e i restanti 60 saranno invece riservati a chi sceglierà la soluzione dell’abbonamento mensile (del costo di 20 euro).
 
I controlli da parte della Polizia Locale, poi, si faranno più costanti, per far sì che davvero i “furbetti” correggano il proprio comportamento e diano a tutti la possibilità di accedere facilmente ai servizi ed agli esercizi commerciali di Gardone.
 
Per evitare atti vandalici, derivati, magari dal disaccordo con la linea seguita dall’amministrazione, verranno anche installate telecamere di sicurezza, utili anche per i clienti, così come utile sarà la cassa automatica con il classico tasto “SOS” per l’intervento di un tecnico, 24 ore al giorno.
 
Gli introiti dei circa 105 posti auto dell’ospedale, poi, verranno utilizzati per la manutenzione del posteggio stesso, pensando, anche qui, alla sicurezza dei fruitori. Per il primo periodo, una fase sperimentale di 8 mesi, i parchimetri dell’area saranno presi a noleggio, si valuterà in seguito se continuare su questa linea o fare un passo indietro.