Ricordando Oscar Romero, martire a San Salvador
di Andrea Alesci

Oggi alle 17 a Como e domani (24 marzo) ad Ancona il professore triumplino Anselmo Palini parte dal libro scritto "Osca Romero: Ho udito il grido del mio popolo" per ricordare l'arcivescovo ucciso 32 anni fa

 
Ricorre domani il 32° anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Romero, l’arcivescovo di San Salvador caduto sotto i colpi di un cecchino mentre stava celebrano la Santa Messa proprio il 24 marzo 1980.
 
Una giornata durante la quale la chiesa, proprio in riferimento al’arcivescovo Romero, la Chiesa ricorda i missionari martiri.
 
Una figura, quella di mons. Romero che già oggi verrà illustrata alle ore 17 presso la libreria Paoline di Como dal professor Anselmo Palini, docente di Lettere presso l’istituto “Beretta” di Gardone Val Trompia e autore del libro “Oscar Romero: ‘Ho udito il grido del mio popolo’”.
 
Un incontro intitolato “Oscar Romero. Testimone e martire” e organizzato dalla libreria Paoline insieme al Centro missionario diocesano e all’Azione Cattolica di Como proprio per ricordare il pensiero, la vicenda biografica, e la testimonianza di fede, pace e non violenza fatta dall’arcivescovo di San Salvador.
 
Un libro edito nel 2010 dalla Ave di Roma e impreziosito dalla prefazione dello scrittore e giornalista Maurizio Chierici, già inviato del “Corriere della Sera” in America latina, dove conobbe e intervisto mons. Romero.
 
Un appuntamento importante che nella giornata di domani (sabato 24 marzo) verrà replicato dal professore di Polaveno anche presso la chiesa parrocchiale di Pietralacroce ad Ancona, con inizio alle ore 21. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il professor Anselmo Palini con il libro da lui scritto, un'immagine dell'arcivescovo Oscar Romero.