«Gruppo in cammino» a Sarezzo
di Andrea Alesci

I servizi sociali del Comune saretino hanno accolto la proposta dell'Asl di Brescia per la costituzione di un gruppo di cammino che da aprile si troverà tre volte la settimana sulla pista di atletica. Aperte le iscrizioni

 
Anche in Valtrompia sbarca il progetto “Gruppo in cammino”, promosso dall’Asl di Brescia e presto realizzato nel comune di Sarezzo. Un’iniziativa accolta di buon grado dall’assessorato ai Servizi sociali e finalizzata al mantenimento di una buona condizione di salute e alla prevenzione di situazioni patologiche.
 
Così, il servizio sociale comunale e il gruppo volontari della rsa “Madre Teresa di Calcutta” hanno dato la loro disponibilità a mettere in pratica un progetto rivolto in particolare a persone diabetiche, in sovrappeso, ipertese, dislipdemiche (alterazione della normale quantità di grassi o lipidi presente nel sangue, ndr).
 
Guidato da un referente del gruppo di volontari e da un professionista, il progetto verrà messo in opera presso la pista di atletica del campo sportivo di Sarezzo per un massimo di 25 persone, pronte a riunirsi tre volte alla settimana con sedute pomeridiane di un’ora e mezzo circa.
 
“Il gruppo – spiega il sindaco Massimo Ottelli – cercherà di promuovere, attraverso il cammino, uno stile di vita più sano del quale la parte atletica diventi componente fondamentale. Un percorso che non ha limiti d’età (ovviamente dietro approvazione dei rispettivi medici di base) e che punta anche sull’aspetto di socializzazione fra i partecipanti”.
 
L’attività prenderà il via nel mese di aprile. Chi è interessato può lasciare il proprio nominativo all’assistente sociale Luisa Mazza o a Laura Zanardelli, telefonando al Servizio sociale tutto i giorni(030.893620/262) o passare presso la sede comunale di via Zanardelli 5 il lunedì e venerdì (ore 10.30/12.45 e 16/18) oppure il martedì e giovedì (ore 10/12.45).