Gestire un'azienda: gioco da ragazzi per l'Ipsia di Gardone
di Andrea Alesci

I ragazzi di quarta superiore dell'istituto "Beretta" si sono aggiudicati venerdì scorso la 20° edizione del "Management Game", gara che simula gestione di un'azienda. Ad aprile le fasi finali regionali

 
Simulare la gestione di un’azienda non è certo cosa facile, ma alcuni studenti dell’Ipsia di Gardone hanno primeggiato sui pari età di tutta la provincia, aggiudicandosi venerdì mattina la gara dei “Management Game”.
 
Una competizione che da diversi anni impegna i ragazzi degli istituti scolastici delle superiori bresciane:68 studenti che si sono sfidati nell’appuntamento finale presso la sede della facoltà di conomia in via S. Faustino a Brescia per conquistare il titolo della 20° edizione dei giochi.
 
Tre differenti round che hanno visto impegnati i ragazzi di quarta dell’”Abba Ballini” e del “Lunardi” (città), “Capirola”  (Leno), “Bonsignori” (Remedello), “Cossati” (Orzinuovi), “Olivelli Putelli” (Darfo), “Antonietti” (Iseo) e “Beretta” di Gardone Val Trompia.
 
Organizzata dal gruppo Giovani imprenditori di Aib e Confindustria Lombardia col patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, la gara si è svolta tramite uno specifico software per l’elaborazione di un business plan virtuale relativo a un’azienda di telefonia mobile: una gestione completa che andava dall’organizzazione del reparto di risorse umane, al comparto produttivo, alla sezione di marketing e all’ufficio commerciale con l’obiettivo di piazzare i prodotti sui mercati europeo, statunitense e asiatico.
 
A vincere la gara i ragazzi dell’Ipsia coordinati dal professor Francesco Rampulla, capaci di risultare i migliori nonostante non abbiano una formazione prettamente manageriale, ma seguendo a scuola soltanto un corso di tecnica e organizzazione aziendale. Ora li attende la prova regionale a Milano nel corso del mese di aprile. 
 
Nelle foto: l'Ipsia di Gardone e i quattro vincitori del "Management Game" (Roberto Perini, Alessandro Tripodi, Giulio Tanfoglio, Danny Cantoni).