Il solidale battito di Valtrompiacuore
di Andrea Alesci

Sono tanti i progetti che l'associazione intende mettere in campo con l'ospedale di Gardone e presso gli istituti scolastici della Valle per una sempre miglior prevenzione delle malattie cardiovascolari

 
Continua a battere incessante come il rullante che sta dentro la cassa toracica di ognuno di noi l'iniziativa dell’associazione Valtrompiacuore.
 
Una realtà con sede a Gardone ma vero e proprio punto di riferimento informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari per tutta la Valle.
 
Così, dopo aver inaugurato lo scorso 19 novembre la risonanza magnetica cardiaca donata all’ospedale di Gardone Val Trompia, l’associazione prosegue la sua collaborazione proprio con la struttura ospedaliera gardonese.
 
“Proprio in questo periodo – dice il presidente Mario Mari – stiamo cercando di realizzare con il presidio ospedaliero un ambulatorio di radioterapia, oltre all’acquisto di un ecocardiografo portatile per il reparto di Cardiologia e alla concreta possibilità di acquistare pure alcuni defibrillatori semiautomatici da destinare a plessi scolastici e oratori della Valtrompia. Inoltre, stiamo organizzando proprio con alcune scuole, per il secondo anno consecutivo, una serie di incontri sulle abitudini e i comportamenti di prevenzione cardiovascolare fin dalla più tenera età, con l’intenzione di realizzare un concorso in tal senso”.
 
Un impegno sul fronte degli aspetti medici che gli associati portano avanti con dedizione, guardando alle attrezzature che possono servire ma senza mai dimenticare la formazione.
 
“Sempre di concerto con l’ospedale di Gardone – prosegue il presidente di Valtrompiacuore, Mario Mari – vorremmo coprire le spese per uno stage di specializzazione, in Italia o all’estero, di un giovane medico cardiologo/radiologo, cercando di poter esplorare nuove frontiere nelle metodologie di ricerca preventive e curative. Inoltre, con la collaborazione delle istituzioni, vorremmo elaborare un progetto di aiuto economico a una o più famiglie valtrumpline, single indigenti e con un familiare a carico gravemente malato di cuore, oltre a uno screening selettivo nei bambini e negli adolescenti con familiarità positiva per cardiopatia ischemica o vasculopatie arteriose”.
 
Un’associazione che tiene fede al suo nome, avendo a cuore la Valtrompia e la gente che la rende viva ogni giorno.
 
Prossimamente altre novità di carattere culturale messe in programma da Valtrompiacuore. Info su www.valtrompiacuore.it