L'unità d'Italia nelle piccole storie di Villa Carcina
di Andrea Alesci

Sono i dettagli del paese triumplino ad essere scoperti nel volume "Tra otto e novecento: economia e società a Villa Carcina", presentato oggi alle 17.30 a Villa Glisenti in onore del 150°

 
Un anno fa si dava ufficialmente inizio alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di un Paese fatto di tante piccole storie.
 
Storie come quelle raccontate nel volume che viene presentato oggi alle 17.30 nella sala conferenze di Villa Glisenti: “Tra otto e novecento: economia e società a Villa Carcina”.
 
Realizzato dal Comune di Villa Carcina e da Sibca (Sistema dei beni culturali e ambientali della Comunità montana), il volume ha visto anche la fattiva collaborazione dell’istituto scolastico “T. Olivelli” e del Centro territoriale permanente della Valtrompia.
 
“Si tratta – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Roselli – di un libro agile ma rigoroso, nel quale tornano alcuni aspetti caratterizzanti la storia di Villa Carcina in un periodo storico che si dipana indicativamente dal 1860 ai primi anni del Novecento. Un testo che al contempo illustra le caratteristiche e le potenzialità culturali delle fonti impiegate nella ricerca: i documenti e le fotografie, patrimonio conservato nell'archivio storico comunale in quanto bene culturale dell'intera comunità. Un complesso di immagini e scritti che, se opportunamente utilizzato, si rivela un’inestimabile risorsa per i ricercatori, ma anche per appassionati e in modo particolare per insegnanti e studenti”.
 
“Tra otto e novecento: economia e società a Villa Carcina” è articolato in tre parti: le narrazioni, le fonti e le esperienze didattiche, tutte corredate da fotografie e supportate da una bibliografia ragionata.
 
Appuntamento alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti. Ingresso libero.