Si spezza un tronco, grave 77enne di Sarezzo
di Andrea Alesci

Intorno alle 10.30 di ieri Amerigo Cardoni stava tagliando una pianta in un bosco dietro l'azienda Almag a Lumezzane: d'improvviso la caduta del tronco, una gamba schiacciata e il ricovero in prognosi riservata

 
È un rumore sordo quello di un albero che cade. Ieri mattina, intorno alle 10.30, dev’essersi accorto soltanto all’ultimo Amerigo Simone Cardoni che gli stava piombando addosso un tronco.
 
Il 77enne si trovava in un bosco sopra via Brescia, dietro l’azienda “Almag” (Lumezzane, località Fontanina di San Carlo) per il taglio di una pianta, così come aveva sempre fatto con l’ausilio della motosega.
 
Poi, l’imprevisto. Il tronco dell’albero con un diametro di una quarantina di centimetri e alto almeno 15 metri - stando alle prime testimonianze - che gli piomba addosso e la gamba che rimane schiacciata sotto l’enorme peso del legno.
 
Le urla del 77enne hanno subito allertato chi a quell’ora si trovava in altre parti del bosco è arrivata un’autolettiga della Croce Bianca, con quest’ultima che ha caricato l’uomo e l’ha trasportato verso la zona delle piscine, dove l’eliambulanza lo attendeva per il trasferimento al Civile di Brescia.
 
Nell’incidente Amerigo Cardoni (valgobbino di nascita ma da una decina d’anni residente a Sarezzo con la moglie) ha riportato diversi traumi ed è stato subito ricoverato nel reparto di Prima rianimazione con prognosi riservata.
 
Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri di Lumezzane e Gardone Val Trompia per i sopralluoghi del caso e la constatazione di come la pianta in questione si sia inaspettatamente spezzata.