Muore un 32enne di Brione
di Erregi

Un pomeriggio in bicicletta, poi l’improvviso e violento impatto con un’auto a un incrocio. Poche ore dopo il trasporto in ospedale, ma Pietro Zipponi non ce l’ha fatta

 
Nel pomeriggio di ieri Pietro Zipponi, ciclista di 32 anni di Brione, si trovava a Ponte di Legno, quando, nei pressi di un incrocio un’auto, giunta all’improvviso, l’ha investito: un impatto frontale e violento che ha costretto i soccorsi a trasportarlo d’urgenza all’Ospedale “Morelli” di Sondalo, in Rianimazione.
 
Dopo il forte impatto con la Golf Variant, ad uno stop, proprio all’imbocco del paese, tra via Roma e via Nazionale, che ha spezzato in due la bicicletta, l’intervento dell’eliambulanza da Sondrio  e dell’autolettiga del Pronto Soccorso di Edolo, è stato tempestivo, così come il tentativo di rianimazione nell’ospedale valtellinese.
 
Ma dopo qualche ora dal trasporto al nosocomio, intorno alle 18.30, Pietro Zipponi è deceduto: troppo gravi i traumi riportati dopo l’incidente e il suo cuore si è fermato. Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i Carabinieri di Ponte di Legno e Breno, per le prime ricostruzione della dinamica.
 
A quanto pare Zipponi pedalava lungo via Roma in direzione sud quando la Golf Variant, con un 37enne di Temù alla guida, l’ha travolto proprio ad uno stop, mentre svoltava a sinistra da via Nazionale. Il ciclista ha urtato il cristallo dell’auto, sfondandolo, per poi finire al suolo dopo qualche metro di volo.